venerdì 3 febbraio 2012

Parola chiave: Pianificazione.
Va tenuta a mente.
Ogni strategia di sviluppo e promozione turistica deve seguire un preciso iter, anche perchè -solitamente-
una strategia ha degli obiettivi; uno di questi potrebbe essere -ad esempio- il rafforzamento nell'accoglienza di un determinato target (come si rileva la concentrazione di un determinato target cliente all'interno di una determinata zona?) oppure la creazione di nuove attrattive per richiamarne di altri nel territorio.
Rispondo alla domanda nascosta in parentesi : si creano strutture flessibili per raccogliere i movimenti e i flussi sul territorio. Questi dati vanno poi analizzati e dalla loro elaborazione si determinano le "politiche di sviluppo" dell'area; come? come la guida politica attuale in quel territorio ritiene siano (altamente) produttive!
Uno dei mezzi migliori per la promozione è di certo il web, e a questo proposito appare utile valutare l'offerta già presente: una miriade di siti mal collegati fra loro.
Per ottenere una panoramica più consona alle aspettative di chi vi scrive, vi consiglio di prendere coscienza di come si muove il turismo in Emilia Romagna, in Liguria, in Lombardia.
Come fare? E' sufficiente googlare "turismo Emilia, turismo Liguria, turismo Lombardia".
Fatevi un idea, e poi cercate "turismo Piemonte".

Se vi esce la foto dell'ex assessore Manica che brinda alla BIT 2011 la vostra idea sarà completa.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi cosa pensi di questo post!