venerdì 10 febbraio 2012

Strumenti per lo sviluppo

Oggi iniziamo con i ringraziamenti: il primo va a tutti coloro che si sono interessati agli argomenti
del nostro spazio web, e hanno deciso di visitare le nostre pagine. Il secondo ringraziamento è rivolto a quanti in queste ore stanno faticando per trovare una soluzione a favore del proseguimento del lavoro delle ATL sparse in tutto il territorio regionale.

Gli strumenti a disposizione degli amministratori spaziano da quelli legislativi (tecnici, parola che ad oggi è stata molto utilizzata anche in altri ambienti) transitano da quelli commerciali e di promozione per arrivare a quelli più pratici, ossia disposizioni circa coinvolgimento di risorse.
Perchè mi rivolgo agli amministratori? Hanno le risorse e una rete di supporto per ottenerle.

Come si sposa questo ragionamento con Gozzano e il suo sviluppo turistico?
Le soluzioni sono scelta condivisa, è democrazia, però ecco alcuni suggerimenti:

Dal punto di vista legislativo esistono tecniche per favorire il reinsediamento all'interno dei centri urbani, così da coinvolgere i centri di interesse storico nel percorso di sviluppo turistico.
I locali commerciali al loro interno dovrebbero ricevere aiuto sotto forma di condizioni più favorevoli (o meno stringenti di quelle attuali) per quanto riguarda orari di apertura e tassazione sull'utilizzo di spazi pubblici. I proprietari degli stesssi immobili dovrebbero essere altrettanto "motivati" a migliorare l'aspetto e la manutenzione degli edifici che si affacciano sul centro (diminuzione/esenzione su imposte comunali varie ecc.);  Mi tengo un'ultima bizzarra idea per i prossimi post.

L'aspetto commerciale e di promozione è già stato seguito in modo corretto nella nostra realtà. Il punto informazioni ha l'obiettivo di attirare, informare ed incanalare i flussi di soggetti con interesse (turistico). L'interesse turistico è ovviamente ampio : territoriale, paesaggistico, enogastronomico, sportivo, ricreativo ecc.

In ultimo : le risorse dovrebbero essere utilizzate (anche) per sviluppare materialmente l'offerta turistica.
Questo è però un aspetto troppo complesso per essere analizzato in maniera utile all'interno di un formato blog.
La curiosità ora è nostra, vedremo cosa ne pensate.

Mi permetto di ricordare ancora i nostri recapiti @sagrasettembrina per Twitter oppure La Sagra Settembrina c/o Associazione Gaudianum Events su FaceBook.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi cosa pensi di questo post!